Giallo & Nero al GR2!

Fabio Beccacini intervistato per Radio Due Rai da Gianfranco De Turris

Lunedì mattina durante il Giornale Radio Rai per la pagina della cultura, Fabio Beccacini è stato intervistato dal giornalista Gianfranco De Turris in merito alla nuova collana delle Edizioni il Foglio, Giallo & Nero. Sì è parlato dei prim libri pubblicati (Orribile Segreto di Gianni Perticaroli e Albergo Belvedere di Michela Fassone), dei criteri di selezione e delle motivazioni che hanno spinto le Edizioni Il Foglio a lanciare una nuova collana a cura dello scrittore imperiese autore di Via del Campo. La notizia non può che spronarci a continuare sulla stessa strada e conferma l'attenzione di Radio Due Rai verso i nostri libri, dopo l’intervista a Paolo Gentili sul suo libro a fumetti. Non ci resta che augurarvi buona lettura, sempre che vorrete accordarci la vostra fiducia, e invitarvi alla prima presentazione pubblica della collana Giallo & Nero che si terrà alla Fiera del Libro di Pisa, sabato 16 ottobre alle ore 12.00. Di seguito una breve sintesi della collana e i primi libri pubblicati. 

IL PROGETTO

Pubblicare delle storie che sappiano raccontare alcune delle infinite declinazioni delle strade del giallo. Una narrativa di qualità che riprenda le fila della narrativa di genere, e sappia emozionare intrattenendo. I primi due libri che abbiamo scelto, molto diversi tra loro, rappresentano in qualche modo due dei possibili estremi di questo tipo di narrativa. Per ambientazione, per costruzione drammatica, per stile. Un thriller newyorchese percorso da orribili rivelazioni dell’animo umano e un giallo vecchia maniera ambientato in un albergo dal gusto un po’ retrò con in suoi personaggi da signorine omicidi. Non pensiamo di voler cambiare la storia del genere con questa collana, anzi non chiamiamolo neppure più genere, vogliamo solo pubblicare quegli autori e quelle storie che non troverebbero spazio presso editori di rango perché esordienti o poco conosciuti. Non vendiamo fumo. Vendiamo gialli e neri. Storie che sanno tenere incollati alla pagina quando ci sono gli ingredienti giusti. Il nostro augurio è di trovarli, anche con la vostra attenzione.

Fabio Beccacini

I LIBRI della Collana

ORRIBILE SEGRETO, Gianni Perticaroli.

Pagg. 242, 12 Euro, ISBN: 88 - 7606 - 011 – 1
Nella grande mela un assassino seriale sta seminando il panicoUn’ex agente dell’FBI è sulle sue tracce.Un puzzle, che pezzo dopo pezzo, si ricompone.Un thriller ad alta tensione.Una trama inarrestabile che non si ferma neppure davanti all’orrore.Una prima riuscitissima impresa narrativa.

"In principio le parve di essere sola poi avvertì una presenza. Ne percepì il respiro, grosso, affannoso, quasi un verso sordo e gutturale. Ruotò gli occhi in ogni direzione, ma non riuscì a scorgere da chi provenisse. Non era nemmeno sicura che si trattasse di un essere umano. Poi all'improvviso un'ombra scura si catapultò su di lei..."

Gianni Perticaroli (Fabriano, 1968) è uno studioso di storia antica e civiltà precolombiane. Ha iniziato scrivendo storie d’avventura ambientate nel periodo delle guerre indiane ed è poi passato alle spy story. Orribile segreto è il suo primo thriller.

ALBERGO BELVEDERE, Michela Fassone

Pagg. 82, Prezzo: 8 Euro, ISBN: 88 - 7606 - 020 - 0 Un cadavere nella neve.Un albergo liberty fuori dal tempo.Un medico in pensione e il suo fido compagno alle prese con un enigma senza soluzione.Un giallo vecchia maniera, intarsiato e sorprendente.Una scrittura elegante che ci prende per mano e ci accompagna fino al colpo di scena finale.

"Percepì il gelo e fu assordato dal rumore dell’angoscia. Immobile. Paco ora abbaiava. Il freddo era insopportabile. La neve rossa di sangue.

Dopo un tempo simile all’eterno, trovò la forza di scuotersi dal torpore. Si chinò sul corpo. Ancora gelo. Il polso freddo e muto, lo sguardo fisso, la nuca coperta di sangue…

Michela Fassone è nata ad Asti dove svolge la professione di architetto. "Albergo Belvedere" si è classificato secondo al Premio Giallo Estate a Roma nel 2001.Nel 2002 un suo racconto breve è stato premiato come vincitore per la Sezione Speciale del Premio Orme Gialle a Pontedera.

VIA DEL CAMPO, Fabio Beccacini – 2° Ed.

Pagg. 102, euro 7,50, ISBN 88 –88515 – 22 - 4

Seconda edizione per un noir che nel suo piccolo è diventato un caso editoriale. Un maresciallo malinconico perso nei ricordi, un cronista di nera che beve troppo, una puttana che fa troppe domande e una che avrebbe voluto cambiare vita. Un assassino introvabile, incomprensibile. La Genova dei vicoli, delle strade strette e labirintiche. Un noir di carta vetro che raschia il conformismo e attraversa tutte le stanze cromatiche trovando nel grigio la sua cifra. In un colore che non c’è mai e se c’è fuggevole e lirico come una pennellata impressionista o una strofa di De Andrè.

 

"La pistola la tengo accanto al letto, sul comodino. La tengo per quando serve. A volte serve. Hanno provato a insegnarmi troppe cose, in ogni modo. Non ho mai imparato nulla. So solo che a volte bisogna usare la pistola…"

Fabio Beccacini (Imperia, 1977) Scrive storie che spaziano dal nero al generazionale, dall'hard-boiled all'erotico.  Il suo primo romanzo noir "Via del Campo"  è uscito per i tipi del Foglio nel marzo 2003 ed è giunto in breve tempo alla seconda edizione diventando un piccolo caso editoriale. Ha pubblicato sulle riviste il Foglio Clandestino, Il Foglio Letterario, Container, Penna d'Autore e altre. Ha partecipato a varie antologie tra cui "Brividi Neri" (Terzo Millennio Ed. 2002) e "Dammi Spazio" (Il Foglio Ed. 2004). Premiato in numerosi concorsi letterari tra cui citiamo: Transeuropa 1998, Prospektiva 1999, Orienthia 2000, Fernando Pessoa 2001, Parole per Comunicare 2002/03. E' il direttore della collana Giallo & Nero delle Edizioni Il Foglio e l'art director della redazione web del Foglio Letterario. Vive tra Imperia e Torino dove frequenta il D.A.M.S. ed è redattore del Tg in onda su Tele Time, GRP, Video Gruppo, Tele Novara e Tele Biella. Nel tempo libero sperimenta spoken words in un gruppo funky-pop e si occupa di canzone d'autore. 

Home Page: www.igiardinidiplastica.supereva.it

RECAPITI GIALLO & NERO

Per recensioni e copie saggio inoltrare richiesta alla redazione cliccando qui

Programma delle presentazioni:

Milano, Torino, da definire.

Stiamo cercando testi di genere Giallo, Noir, e affini per una nuova collana di libri delle Edizioni Il Foglio (www.ilfoglioletterario.it), inviare i dattiloscritti a:

Giallo & Nero c/o, Fabio Beccacini - Via Verdi 19 - 18100 Imperia

Partecipa al nuovo concorso Giallo & Nero, per leggere il bando completo clicca quì! per informazioni:

ventolargo@hotmail.com